Il Dissenziente

dissentire = lat. DISSENTIRE comp. del prefisso DIS, indicante senso contrario, e SENTIRE esser d'avviso, avere un opinione (v. Sentire). -- Essere di opinione diversa da quella di altri. Non concorrere nel medesimo parere e nella medesima sentenza, contrario di Assentire. Deriv. Dissentimento = Dissensione e Dissenso, Dissenziente.

22.6.06

I limiti di velocità

Certo, sono uno di quelli che in autostrada vanno a 200km/h, e me ne vanto!
Ho ancora 20 punti sulla patente, e l'ultimo incidente l'ho fatto nel 1989. Ne avevo 22 ma il mese scorso un Pubblico Ufficiale ha pensato bene di fare il suo dovere nascondendo un autovelox dietro le piante che bordavano un largo rettilineo extraurbano lungo più di 2km. Ah già, ed ha pure aggiunto un cartello di limite dei 50km/h che fino alla settimana prima non c'era!
Chissà, forse la settimana scorsa il rettilineo si è ristretto, o forse una città invisibile è sorta ai lati della strada... sta di fatto che i miei 72km/h mi hanno inevitabilmente trasportato nella categoria dei delinquenti criminali della strada!
Personalmente mi auguro che quel solerte Pubblico Ufficiale rimanga schiacciato a 49,5km/h, dalla macchina senza freni (perchè non revisionata da due anni), di un vecchietto mezzo cieco che non è riuscito ad evitarlo perchè in una mano aveva il telefonino e nell'altra la sigaretta!

Se i limiti di velocità fossero utilizzati seriamente per la sicurezza, sarei il primo a rispettarli, ma in realtà sono utilizzati come strumenti vessatori per l'automobilista e fonte di guadagno (illecito) per le amministrazioni.

Il limite dei 130km/h in autostrada riduce gli incidenti? Forse perchè gli italiani sono incapaci a guidare. Se riducessimo il limite a 30km/h scommetto che gli incidenti diminuirebbero ancora di più!!
Non mi risulta che in Germania (dove in molte tratte autostradali non c'è limite massimo) ci siano più incidenti che in Italia (in rapporto al n° di veicoli circolanti, ovviamente).

Invece di puntare il dito contro quelli che vanno veloce perchè sanno guidare in sicurezza, puntiamolo piuttosto contro quelli che fanno retromarcia in autostrada, contro quelli che in autostrada per non rovinare la macchina durante una grandinata si fermano sotto il ponte IN SECONDA CORSIA!!!! (li ho visti io!).
Puntiamo il dito contro quelli che entrano nelle rotonde senza dare la precedenza, contro quelli che viaggiano in terza corsia a 90km/h quando le altre due sono libere! Puntiamolo contro quelli che tengono il cane sul sedile del passeggero, contro quelli che vanno a 120km/h con una macchina vecchia di 20 anni, con lo sterzo malridotto ed i freni inesistenti! Contro quelli che viaggiano 10h di fila (tanto loro resistono al sonno!).
Puntiamolo contro le pubbliche amministrazioni che invece di riasfaltare una strada mettono il cartello di strada dissestata. Oppure contro i politici che schiamazzano per i 110km/h (vi ricordate di Ferri?) e poi girano a 180km/h con la scorta di Polizia. Puntiamo il dito contro le autoscuole che basta che paghi e ti danno la patente!
Puntiamo contro...basta. Mi fa male il dito a forza di puntarlo!!!

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono pienamente d'accordo...I limiti stradali in Italia sono una cosa scandalosa!!! Servono solo a levare soldi e punti alla patente...Credo che in generale andrebbero rivisti tutti, sopratutto quelli dell'autostrada e di alcune strade della città!!! Soprattutto con le macchine che vengono prodotte oggi, che sono molto potenti e veloci (e risulta sempre più difficile controllarsi, pur volendolo), ma che hanno anche degli impianti frenanti nettamente migliori a quelli di 30 anni fa quando sono stati scritti i limiti!!

11:55 PM  

Posta un commento

<< Home